Operazioni Internazionali Abubakar Tafawa Balewa Way Central Business District, catastale zona, Abuja, Federal Capital Territory, Nigeria Casella postale P. M.B. 0187, Garki Abuja. Nigeria Siamo aperti per le imprese Lunedi al Venerdì esclusi i giorni festivi nazionali. giorni ufficiali di visita sono il martedì e il giovedì da un solo appuntamento. I nostri orari di lavoro sono dalle 8:00. - 16:00. Generale Scheda interruttori: - See Reception sotto Concessionario Enquires 234 9 462 37804, 234 9 462 37802 Commercio Agricoltura Credit Scheme (CAC) 234 9 46.237.602 Corporate Communications 234 9 462 36011 Fax: 234 9 462 36012 email160protected Forex Helpdesk 234 9 462 37827 234 9 462 37831 Reception 234 9 462 39701-02International Operations Riserva Gestione Significato delle riserve Riserve esterne sono variamente chiamato riserve internazionali, riserve in valuta estera o riserve di valuta estera. Mentre ci sono diverse definizioni di riserve internazionali, il più ampiamente accettata è quella proposta dal FMI nella sua bilancia dei pagamenti manuale, 5 ° edizione. Ha definito riserve internazionali come 8220consisting del settore pubblico attività estere ufficiali che sono prontamente disponibili a, e controllato dalle autorità monetarie, per il finanziamento diretto degli squilibri di pagamento, e che regola direttamente la grandezza di tali squilibri, attraverso l'intervento sui mercati dei cambi di influenzare il valuta tasso di cambio eo per altri Razionale purposes8221 per le riserve ufficiali della holding riserve globali sono aumentati in modo significativo e abbastanza rapidamente negli ultimi anni. Questa crescita fenomenale è un riflesso dell'enorme importanza paesi attribuiscono al possesso di un adeguato livello di riserve internazionali. Le ragioni di detenzione di riserve sono i seguenti: per salvaguardare il valore delle riserve nazionali in valuta estera sono detenuti come supporto formale per la valuta nazionale. Questo uso delle riserve era al suo apice sotto il gold standard, ed è sopravvissuto dopo la seconda guerra mondiale con il sistema bosco bretone. Dopo che il sistema Breton Woods, l'utilizzo di riserve di valuta estera per sostenere e fornire la fiducia nella moneta nazionale ha sostituito l'oro. Tuttavia, per i paesi più sviluppati questo non è, in questi giorni, l'uso principale di riserve. incontro tempestiva degli obblighi di pagamento internazionali La necessità di finanziare il commercio internazionale dà luogo alla domanda di riserve liquide che possono facilmente essere utilizzati per risolvere gli obblighi commerciali, ad esempio, per pagare le importazioni. Anche se questo è in genere fatto attraverso le banche commerciali, in molti paesi in via di sviluppo, tra cui la Nigeria, la banca centrale fornisce effettivamente il cambio attraverso sessioni d'aste in cui i rivenditori autorizzati acquistare valuta estera per conto degli importatori. Nei paesi industrializzati, dove il settore manifatturiero produce per mercati di esportazione, la necessità di transazione per lo svolgimento di riserve è meno importante. La ricchezza di accumulo Alcune banche centrali utilizzare il portafoglio di riserva esterno come riserva di valore per accumulare ricchezza in eccesso a scopo di consumo futuro. Tali banche centrali separare il portafoglio di riserva in una tranche di liquidità e una tranche di ricchezza, con quest'ultimo compresi i titoli a più lungo termine, come obbligazioni e azioni e gestiti nei confronti di un diverso punto di riferimento sottolineando massimizzazione del ritorno. Intervento delle riserve valutarie autorità monetaria può essere utilizzato per gestire il tasso di cambio, oltre a consentire un assorbimento ordinata di denaro e flussi di capitale internazionali. Le autorità monetarie cercano di controllare l'offerta di moneta, così come raggiungere un equilibrio tra domanda e offerta di valuta estera attraverso un intervento (vale a dire l'offerta di acquisto o vendita di valuta estera per le banche) nei mercati dei cambi. Quando CBN vende valuta estera per le banche commerciali, il suo livello di riserve diminuisce l'importo della vendita, mentre l'offerta di moneta nazionale (in naira) diminuisce anche dalla naira equivalente della vendita. Al contrario, quando il CBN acquista valuta estera da parte delle banche del suo livello di riserve aumenta mentre Crediti i conti delle banche con l'naira equivalente, aumentando così l'offerta di moneta nazionale. Per amplificare una riserva Country8217s credito Dignità esterne forniscono un cuscino in un momento in cui l'accesso al mercato internazionale dei capitali è difficile o impossibile. Un livello rispettabile di riserve internazionali migliora la capacità di credito e la reputazione country8217s consentendo una regolare manutenzione del debito estero evitando così il pagamento di penalità e spese. Inoltre, una riserva di valuta estera utilizzabile country8217s è una variabile importante nei modelli di rischio paese utilizzate dalle agenzie di rating e le istituzioni finanziarie internazionali. Per fornire un ripiego per i 8220 Rainy Day8221 economie delle nazioni a volte goccia esperienza in entrate e avrebbe bisogno di ripiegare su loro risparmi come una linea di vita. Una buona posizione riserve esterne sarebbe facilmente fornire questo cuscino e facilitare il recupero di tali economie. Per fornire un cuscinetto contro gli shock esterni shock esterni si riferiscono a eventi che gettano improvvisamente una posizione esterna country8217s in disequilibrio. Questi possono includere termini di crisi commerciali o di emergenze impreviste e calamità naturali. Una posizione di riserva esterna adeguata aiuta un paese per regolare rapidamente a tali shock senza ricorrere a finanziamenti esterni costoso. Cenni storici Nel corso degli ultimi tre decenni, la Nigeria ha preso numerose iniziative e misure politiche nella gestione delle sue riserve esterne. Anche se molto poco è stato raggiunto in quanto la struttura in luogo quindi non poteva supportare la gestione delle riserve efficaci, lezioni durature potrebbero essere distillato dalla nation8217s L'esperienza del passato. Così, dal 1970, l'economia nigeriana ha costantemente dipendeva dal petrolio come principale fonte di entrate in valuta estera con i cicli di compagno di boom economici e scoppi. Dal 1999, i prezzi mondiali del petrolio ha cominciato a salire di nuovo con conseguente in un altro, ma una migliore gestione del braccio e l'accumulo senza precedenti del livello delle riserve di USD4.98 miliardi nel maggio 1999, a USD59.37 miliardi al 28 marzo 2007. Fonti di riserve esterne in Nigeria Nigeria8217s riserve esterni derivano principalmente dal ricavato della produzione di petrolio greggio e di vendita. Nigeria produce circa 2.000.000 barili al giorno di greggio in joint venture con alcune compagnie petrolifere internazionali, in particolare la Shell, Mobil e Chevron. Fuori di questo, la Nigeria vende una quota predeterminata direttamente, mentre i partner di joint venture vendono il resto. I partner di joint venture pagano Petroleum Profit Tax al governo federale attraverso il Consiglio federale di Inland Revenue. Le cinque categorie di entrate derivanti dalla produzione di petrolio greggio e le vendite sono: vendita diretta (NNPC) Petroleum Profit fiscale (Oil Ditte) Royalties penale per gas flaring Affitti Altre fonti di riserve esterne in Nigeria includono: Proventi da investimenti riserve in valuta estera rimpatrio di inutilizzata WDAS interesse su WDAS conti di deposito di denaro Acquisti Banche WDAS Inward Money Transfer imposta sul valore aggiunto (IVA) Commissione Istruzione fiscali, ecc composizione delle riserve esterne la Banca centrale della Nigeria Act 1991 giubbotti la custodia e la gestione del country8217s riserve esterne della Banca centrale della Nigeria (CBN). La legge prevede che il CBN sarà in ogni momento di mantenere una riserva di risorse esterne, comprensivi di tutte o una qualsiasi delle seguenti: Saldo a) moneta d'oro o lingotti b) presso qualsiasi banca al di fuori della Nigeria, dove la moneta è liberamente convertibile e in tale valuta, banconote, monete, denaro in chiamata e nessuna cambiale cuscinetto almeno due firme valide e autorizzati e avendo una scadenza non superiore a novanta giorni esclusivi di grazia c) buoni del Tesoro con scadenza non superiore ad un anno rilasciato dal governo di qualsiasi paese al di fuori Nigeria la cui moneta è convertibile d) titoli o garanzie da parte di un governo di qualsiasi paese al di fuori della Nigeria la cui moneta è liberamente convertibile e dei titoli devono maturare in un periodo non superiore a dieci anni dalla data di acquisizione e) i titoli o garanzie da parte finanziaria internazionale istituzioni di cui la Nigeria è membro, se tali titoli sono espressi in valuta liberamente convertibile e scadenza dei titoli non può superare cinque anni f) Nigeria8217s tranche oro al Fondo monetario internazionale g) attribuzione di diritti speciali di prelievo fatte in Nigeria dalla International Fondo monetario (FMI). Assetti proprietari di Nigeria8217s esterne Riserve Nigeria8217s riserve esterne comprendono tre componenti vale a dire, la federazione, il governo federale e la Banca centrale di porzioni Nigeria. La componente Federazione è composta da fondi sterilizzati (unmonetized) detenute in eccesso greggio e rappresenta PPTRoyalty al CBN appartenenti alle tre livelli di governo. Questa quota non è ancora stato monetizzato per la condivisione da parte delle unità Federazione dei. A volte è ignoranza indicato come le riserve del paese. Il componente governo federale si compone di fondi appartenenti ad alcune agenzie governative come la NNPC per finanziare le spese di Joint Venture, PHCN e del Ministero della Difesa per le lettere di credito aperte per loro conto, ecc La parte CBN tratta di fondi che sono stati monetizzati e condiviso. Questo si pone come la Banca riceve l'afflusso di valuta estera dalla vendita di petrolio greggio e di altri proventi del petrolio per conto del governo. Tali proventi vengono acquistati dalla Banca e l'equivalente Naira accreditato sul conto della Federazione e condivisa, ogni mese, in conformità con la Costituzione e la formula di revenue sharing esistente. Il cambio monetizzato appartiene così alla CBN. E 'da questa parte delle riserve che la Banca svolge la propria politica monetaria e difende il valore della Naira. Assetti proprietari delle Riserve al 25 aprile 2007 Valori in US Dollar milioni Usi Il consumo di riserva Fonte: Foreign Operations, la Banca centrale della Nigeria Una delle sfide chiave per la Nigeria nel corso degli ultimi otto anni, soprattutto sotto un'amministrazione civile è stato come gestire la fenomenale crescita delle riserve valutarie derivanti dai prezzi internazionali del petrolio elevati sostenuti. In generale, ci sono quattro opzioni principali per cui si possono utilizzare le riserve: Consumo di corrente accumulare riserve a breve per pagare medio termine il debito estero e set-up di un Fondo per il Futuro La selezione e la combinazione delle opzioni è stato fatto all'interno della nell'ambito del programma nazionale di riforma economica. In particolare, le riserve esterne Nigeria8217s vengono distribuiti a due grandi categorie di impieghi, vale a dire il settore pubblico e privato utilizza. Settore pubblico Usi riduzione del debito Deal Club di Parigi - USD12.4 miliardi di Londra Club - USD0.5 miliardi 8226 servizio del debito annuo (ora Istituzioni multilaterali soprattutto) le vendite WDAS nei confronti degli Stati e altre agenzie governative Joint Venture in contanti pagamenti di chiamata di sviluppo infrastrutturale (Power , RailwayRoads) contributi e sovvenzioni (Organizzazioni internazionali amp nigeriani Ambasciate e alte commissioni) Altri usi del settore pubblico (Estacodes, LC Stato) del settore privato usi usi settore privato includono: vendite WDAS per il settore privato institutionsindividuals vendita di FX al Bureau de Change ( comprese le banche) valorizzazione delle riserve di monetizzazione prevede l'acquisto delle entrate in valuta estera da parte della Banca centrale della Nigeria dalla federazione. Ogni anno, il governo federale fissa un prezzo del petrolio di riferimento per la sua entrate previste. La federazione riceve naira dalla Banca centrale della Nigeria in cambio di introiti in valuta estera all'interno del prezzo di riferimento. Ogni mese, il Comitato di allocazione Federazione conti (FAAC) si siede per condividere le riserve monetizzati e le altre entrate derivanti alla federazione. Risparmi futuri di riserve esterne build recente nelle nation8217s riserve esterne è stata attribuita principalmente alla impennata dei prezzi del petrolio sostenuti dalla prudenza fiscale. Il tentativo di mitigare l'onere imposto da alti prezzi del petrolio sull'economia delle nazioni altamente industrializzate è già alla ricerca sulla valorizzazione e l'utilizzo di fonti energetiche alternative. Di conseguenza, ci sono stati recentemente chiede che la Nigeria per stabilire una 8220Fund per il futuro Generations8221 in cui investire i guadagni in eccesso dal petrolio per isolare l'economia dalla incertezza e volatilità dei prezzi del petrolio. La creazione di tale fondo in Nigeria può servire il duplice obiettivo di stabilizzare la volatilità delle entrate fiscali e la creazione di pool di capitali in grado di fornire una fonte alternativa di entrate in valuta estera. Sebbene la Nigeria sta già salvando delle entrate olio in eccesso al di sopra del prezzo di riferimento preventivato (9,574.21 milioni di dollari salvato al 25 aprile 2007) a seguito di 8220the gentiluomo agreement8221 tra i tre livelli di governo, la norma costituzionale, tuttavia, è che tutto ciò che si guadagna da la federazione deve essere condiviso dai tre livelli di governo. E 'quindi imperativo-in acquistare che i tre livelli di governo che costituiscono la federazione (federali, statali e governi locali) dovrebbero totalmente, nell'iniziativa (Fondo per le generazioni future), per poter avere successo. Un supporto legislativo attraverso una norma costituzionale appropriata è anche essenziale, oltre a sostenere la politica di investimento e linee guida. A questo proposito, è il caso di ricordare che molti paesi hanno istituito e gestito con successo tali fondi per le generazioni future, tra cui Botswana e il Cile, che i diamanti di esportazione e di rame, rispettivamente, il Venezuela, la Norvegia, il Kuwait e l'Iran, che sono i principali paesi esportatori di petrolio, per citare un pochi. La maggior parte di questi paesi sterilizzare i proventi del petrolio e altri minerali e delle Finanze il proprio bilancio da altre fonti. Sao Tome e Principe ha anche adottato un piano simile, in vista della produzione commerciale anticipata di olio, prevede di cominciare nel 2012. Il consumo Versus Risparmio Nel recente passato, le riserve accumulo o di risparmio è principalmente stati associati con le economie asiatiche emergenti a seguito della bolla asiatica scoppio dei primi 908217s. Oggi, è diventato un fenomeno globale che attraversa le nazioni esportatrici di petrolio e di altre economie dipendenti non risorsa rinnovabile. Per la Nigeria, il periodo che inizia dalla fine successiva di 1999 ha segnato un punto di svolta da una cultura fino ad allora di indisciplina fiscale caratterizzato da spese frivole, ad una nuova alba del consumo prudente e risparmio. Il consumo e il risparmio sono 8220twin8221 caratteristiche associate alla gestione delle entrate ed entrambi sono tipici di non solo l'economia nigeriana ma di tutte le economie emergenti e sviluppate del mondo. E 'quindi importante dire che i due non competono per scelta e non vi è la necessità di garantire il consumo prudente e giudiziosa gestione del risparmio. Per raggiungere il consumo ottimale e risparmio, potrebbe essere necessario rispondere alle seguenti domande: quanto dovrebbe essere speso o salvato in un dato momento Al fine di gestire l'inflazione e liquidità in eccesso, il consumo dovrebbe dipendere dalla capacità di assorbimento dell'economia. Questo non solo per evitare l'erosione del potere d'acquisto della moneta locale (naira), ma anche proteggere i poveri che sono di solito la vittima finale di inflazione. Quali sono le riserve spesi sulla prudenza fiscale esige che impatto spesa per consumi positivamente sulla cittadinanza e creare valore aggiunto per l'economia nel suo complesso. A tal fine, le riserve non dovrebbero essere spesi dispendiosamente o aggrandizements personali. Come si fa a garantire la responsabilità e la trasparenza nella gestione dei consumi e salvare il codice FMI di buone pratiche sulla trasparenza delle politiche monetarie e finanziarie: Dichiarazione di Principi, settembre 1999 (MFP Codice Trasparenza) ha affrontato le principali questioni nel contesto del buon governo e della responsabilità in gestione delle riserve. Il codice richiede un'adeguata divulgazione del seguente: Rilascio di bilanci sintesi delle banche centrali sui frequenti e pre-annunciato programma di Preparazione di schede dettagliate bilanci delle banche centrali in conformità ai principi contabili adeguati e documentati pubblicamente, comunicazione al pubblico di bilancio su una annunciato pre - programma che sono stati controllati da un revisore indipendente, procedure di governance interne necessarie a garantire l'integrità delle operazioni, tra cui disposizioni interne. E 'gratificante notare che la Banca centrale della Nigeria si riserva operazione di gestione è stato coerente con il codice MFP trasparenza. E 'comunque importante ricordare che l'adesione a tale obbligo di comunicazione da parte delle autorità fiscali è fondamentale per la responsabilità e la trasparenza dei consumi e il risparmio di più perché sono il 8220consumption conduit8221. Ancora più importante, è la necessità per tutti i tre livelli di governo di assorbire la cultura di corporate governance per garantire un'adeguata responsabilizzazione e trasparenza nella gestione delle loro assegnazioni di entrate federali raccolti. Le sfide della gestione delle riserve esterne volatilità di valuta estera di afflusso Nigeria8217s dipendenza dal petrolio per oltre 90 delle sue entrate in valuta estera rende proprio conto capitale vulnerabile alle fluttuazioni dei prezzi del greggio. Questo, in aggiunta alle sue bollette alte importazione contribuito alle fluttuazioni del livello delle riserve nel corso degli anni e di conseguenza il modo in cui le riserve sono gestite. Durante il boom del petrolio della metà degli anni Settanta, che ha portato alla formazione di riserve, le riserve esterne sono stati diversificati in una serie di strumenti finanziari tra cui titoli di Stato esteri e buoni del tesoro, di governi stranieri di titoli garantiti, i diritti speciali di prelievo (DSP), depositi a tempo determinato, conti di chiamata e conti correnti. Questo ha fornito significativi proventi da partecipazioni e da liquidità. Tuttavia, durante la saturazione del mercato mondiale del petrolio che ha portato al crollo dei prezzi del greggio e di conseguenza un prelievo nelle riserve, le riserve si sono svolte principalmente nei conti correnti e buoni del tesoro. Questo ha sottolineato la necessità di diversificare le fonti di scambio affluenza estera del paese. Federalismo fiscale Sezioni 162 (1) e 162 (3) della Costituzione della Repubblica Federale della Nigeria ha reso obbligatorio per tutti i ricavi maturati alla nazione da versare sul conto della Federazione e da distribuire tra le unità Federazione dei secondo la di ripartizione dei ricavi esistente. L'implicazione di questa disposizione costituzionale è che ogni livello di governo ha il diritto di trascorrere la propria quota dei ricavi e quando questo accade, in vista degli strumenti limitati per la sterilizzazione, la banca deve vendere più di dollari al fine di assorbire il eccesso di liquidità. Sviluppo di produttivo economia non-oil exploit Nigeria dovrebbe investire pesantemente nello sviluppo infrastrutturale, al fine di creare l'ambiente favorevole per l'economia non-oil. A questo proposito, la fornitura di elettricità e acqua costante forniture, nonché buoni collegamenti stradali e rete di comunicazione opere è molto importante. E 'anche importante per la Nigeria per esplorare modi di far rivivere il suo enorme potenziale agricolo che è stato trascurato dal momento che la scoperta del petrolio oltre a sfruttare la sua ricca deposito solido minerale non sfruttato al fine di promuovere la diversificazione dell'economia di distanza da un mono base del prodotto culturale. Naturale Sfida Il petrolio è un bene spreco e si esaurirebbe un giorno, questo pone una sfida molto grande per la gestione delle riserve in Nigeria da quella che sarebbe diventata l'economia quando questa più importante fonte di reddito nazionale è completamente esaurita. La formazione e la conservazione dei compiti del personale Reserve di gestione sta diventando sempre più complessa in quanto le banche centrali si stanno muovendo in nuove classi di attività con un più alto profilo riskreturn alla ricerca di rendimenti risk adjusted più elevati. Nel caso di CBN, ci stiamo muovendo dalla partecipazione fino ad allora in strumenti del mercato monetario, come le bollette di tempo depositi di tesoreria ecc in strumenti più datati come tesoreria e le obbligazioni delle agenzie (con garanzia esplicita di un governo sovrano). Anche se questi sono strumenti privi di predefinite, che però hanno il rischio di mercato. Questo sviluppo ha richiesto la necessità di personale altamente qualificato che potrebbe misurare e controllare i rischi connessi. Anche se la Banca sta compiendo sforzi per sviluppare la capacità di gestione delle riserve, la sfida è come mantenere questo personale in vista della forte domanda per le loro abilità nel settore privato. Club di Parigi dei creditori: Il club rappresenta solo governativi garantiti creditori. I membri includono gli Stati Uniti d'America, Regno Unito, Germania, Francia e Canada, che garantisce le attività di esportazione dei propri cittadini. Quando il governo della nazione del destinatario s è in grado di pagare l'equivalente del coperchio importazioni valuta nazionale, diventa il debito pubblico nei confronti di nazioni creditrici. La prima riunione del Club di Parigi si è tenuta nel 1956. Abubakar Tafawa Balewa Way Central Business District, catastale zona, Abuja, Federal Capital Territory, Nigeria Casella postale P. M.B. 0187, Garki Abuja. Nigeria Siamo aperti per le imprese Lunedi al Venerdì esclusi i giorni festivi nazionali. giorni ufficiali di visita sono il martedì e il giovedì da un solo appuntamento. I nostri orari di lavoro sono dalle 8:00. - 16:00. Generale Scheda interruttori: - See Reception sotto Concessionario Enquires 234 9 462 37804, 234 9 462 37802 Commercio Agricoltura Credit Scheme (CAC) 234 9 46.237.602 Corporate Communications 234 9 462 36011 Fax: 234 9 462 36012 email160protected Forex Helpdesk 234 9 462 37827 234 9 462 37831 Reception 234 9 462 39701-02Its Naira o mai più: la Nigeria ha bisogno di un'azione decisiva sulla sua valuta Giovedi 7 Gennaio 2016 11.04 GMT Ultima modifica il Giovedi 2 febbraio 2017 12.37 GMT Q uando Christine Lagarde, il direttore generale del Fondo monetario Internazionale Fondo. visitato la Nigeria questa settimana, ha chiamato per una maggiore flessibilità del tasso di cambio. incoraggiare coloro che credono la naira potrebbe essere svalutato di nuovo molto presto. La sua visita posizionato un faretto a disagio sui guai fiscali di Afriche più grande produttore di petrolio. Molti nigeriani si sentono siamo in un angolo difficile, e la preoccupazione cresce su ciò che il presidente Muhammadu Buhari farà per colmare il divario di cambio, aumentare i ricavi e diversificare un'economia che Lagarde ha detto è troppo dipendenti dal petrolio. Prima di Lagarde è atterrato ad Abuja, Nigerias banca centrale aveva lottato per soddisfare la domanda per il forex, pur mantenendo riserve adeguate. Countrys riserve esterni immersi da 43.5bn (30 miliardi) nel mese di gennaio 2014 per 29.4bn alla fine del 2015. Circa il 90 di reddito in valuta estera Nigerias è legata ai ricavi del petrolio, e il calo dei prezzi al di sotto di 35 al barile ha portato nel forex guadagni da questa merce cadendo da 20 miliardi nel terzo trimestre del 2014 a 11,6 miliardi nel terzo trimestre dello scorso anno (pdf). Il governatore della banca centrale, Godwin Emefiele, ha controlli finora imposto, l'elaborazione di un elenco di elementi che non possono essere importati in valuta estera ufficialmente di provenienza. Le banche non sono più prendendo forex al bancone. e nigeriani sono autorizzati a prelevare non più di 300 al giorno a canali situati all'estero con le loro carte di naira denominati. Ci sono anche limiti su quanto valuta estera possono spendere on-line. Queste misure hanno fatto infuriare i nigeriani, con qualche trovandosi bloccati in vacanza o nel cyberspazio, in grado di pagare gli alberghi o lo shopping. Le aziende devono aspettare settimane per liquidare gli ordini di cambio, danneggiando la mobilità dei capitali. E ancora la domanda supera l'offerta. La banca centrale è stata in grado di soddisfare solo 10 ordini per cambi nel terzo trimestre (pdf), con la domanda crescente di 61bn, mentre l'offerta per le banche e gli altri operatori autorizzati è pari a 6 miliardi, in ultima analisi, alimentando il mercato nero parallelo. La disparità tra il tasso di cambio ufficiale e tassi di mercato nero è salito a più di 35, ma la banca centrale sta ancora insistendo che non svalutare ufficialmente la moneta. La sua determinazione a mantenere questa presa duro sul tasso di cambio è già colpisce il prodotto interno lordo, con una crescita fino a 2,84 nel terzo trimestre dello scorso anno a fronte di 6,23 di un anno prima. Il quadro più ampio è che l'appetito degli investitori resta debole rispetto ai livelli visti prima elezione Buharis in marzo. Gli investitori stranieri sono preoccupati per il rischio di svalutazione, ma anche colpiti dalla più ampia ritiro dei fondi dai mercati emergenti a causa della decisione degli Stati Uniti Federal Reserve di alzare i tassi di interesse il mese scorso. La banca centrale ha cercato di usare allentamento monetario per stimolare la crescita del credito all'interno della Nigeria. Esso ha ridotto il tasso di interesse di riferimento di 11, e tagliare i controlli di credito sui depositi a 20. specificamente destinati prestiti al settore manifatturiero e delle infrastrutture. Ma i leader di mercato nigeriani sono preoccupati, nonostante il più facile accesso al credito: se ci vogliono settimane per loro di ottenere forex attraverso fonti ufficiali, fa male la loro capacità di operare e potrebbe portare a significative perdite di lavoro. Le banche che cercano di coprire i loro rischi hanno mostrato un maggiore interesse del debito pubblico, che si prevede di raggiungere 4,7 miliardi di quest'anno. Per ora, la Nigeria ha tre scelte. La banca centrale potrebbe continuare la sua fornitura selettiva di dollari una politica che sta danneggiando la crescita, rallentando fornitura forex da fonti non petrolifere e complicando importatori possibilità di accedere ai cambi. Già, le compagnie aeree hanno difficoltà a rimpatriare entrate dai biglietti venduti all'estero. Il problema è che con poco forex in arrivo, e con le riserve già in piedi a soli 29 miliardi, la banca centrale potrebbe presto trovarsi di colpire l'adeguatezza prescrizione di riserva, in base al quale deve detenere riserve forex per coprire sei mesi di importazioni, o 27 miliardi. Presidente Muhammadu Buhari fornisce il bilancio 2016 l'assemblea nazionale nel mese di dicembre. Foto: Reuters La seconda opzione potrebbe essere quella di adeguare il prezzo della naira. Questa svalutazione è acutamente atteso da molti investitori stranieri, ma alcuni analisti hanno avvertito che potrebbe portare a un commercio più speculativi, e hanno messo in dubbio come verrà determinato il fair value Nairas. Fino ad ora, il governo ha respinto questa linea di azione, ma può essere costretta a riconsiderare. Buharis opzione finale è di galleggiare la valuta, consentendo ai mercati di determinare il tasso di cambio. L'attuale sistema di fluttuazione controllata, che aggancia il tasso ufficiale al N197 a 1. ha creato opportunità per le persone di trarre profitto dal margine tra il tasso ufficiale e tassi di mercato nero. Ma permettendo il naira di galleggiare potrebbe anche provocare un brusco salto nel costo di articoli per la casa o di energia, e aumentare l'inflazione. Che sembra impensabile, perché improvvisi aumenti dei prezzi potrebbero erodere la credibilità dei leader politici Nigerias. Siamo ancora in attesa di vedere quello che le autorità monetarie faranno, ma l'approccio attuale non funziona, e le banche indipendenza centrale sembra in pericolo. Vediamo i capi delle banche centrali apparentemente inchinandosi alle pressioni politiche. Questo farà male l'economia e, infine, forzare l'inevitabile: la naira dovrà essere regolata, sia attraverso un galleggiante sequenza o flottante. Forse il governo è in attesa di un miracolo, come ad esempio un salto improvviso del prezzo del petrolio. Lagarde ha sottolineato la necessità di una disciplina fiscale. ma Nigerias elite politiche tendono a non dare ascolto a tali motivi, testimone Parlamenti l'intenzione di spendere 20 milioni sulle auto. o l'intenzione dirigenti di trascorrere un altro 18m su BMW. leader Nigerias dovranno dimostrare insolito, spietata efficienza se il paese è quello di ottenere attraverso questo periodo difficile. Oluseun Onigbinde è il partner principale in BudgIT, una organizzazione civica che lavora per coinvolgere i cittadini sul lavoro budget come pubblico
No comments:
Post a Comment